Illustrazioni varie

Come è nata questa pagina

illustrazioni varie

Ecco una serie di illustrazioni varie: in questa sezione trovate di tutto un po’. Quando ho dovuto scegliere quali disegni mostrare nelle varie pagine del sito ho trovato un sacco di esempi che non rientravano strettamente nelle categorie principali. Così ho pensato di aggiungere questa pagina per dare un’idea più completa di ciò che faccio.

Si tratta di disegni di vario genere realizzati ancora per la scolastica o per pubblicazioni diverse.

[rev_slider alias=”varie”]

Di che si tratta

sicurezzaTra queste illustrazioni trovate la raffigurazione di oggetti di uso comune, o la rappresentazione delle varie fasi di un esperimento di laboratorio. Generalmente sono molto utilizzati nei testi per la scuola primaria e secondaria di primo grado. In questi disegni spesso si tratta di rappresentare bambini o ragazzi che svolgono gli esperimenti. Oppure è il semplice elenco disegnato degli oggetti o ingredienti necessari alla loro realizzazione. A volte è indispensabile che io svolga personalmente l’esperimento per rendermi conto di come devo illustrarlo.

Una serie di disegni riguardano invece le varie situazioni da illustrare o per testi di educazione fisica o per altre materie come la cittadinanza.

Ho realizzato in questi anni anche illustrazioni o elementi grafici per pagine sportive e per riviste di giochi.

illustrazioni vignette

Tra le illustrazioni varie che realizzo ci sono anche le vignette che spesso rappresentano in modo divertente le varie situazioni da descrivere. Adatte per i testi della primaria e della secondaria di primo grado, ma anche per qualche tocco spiritoso nei testi per le superiori.

Di seguito un po’ di esempi di questi disegni che volevo mostravi e che non ho inserito nelle altre pagine del sito.

Ci sono infinite applicazioni per questa categoria di disegni. Un filone è quello dei manuali d’uso. O le pubblicazioni divulgative spesso sponsorizzate da aziende come la serie di libretti sull’orto e il giardinaggio realizzate per la Fondazione Minoprio e sponsorizzate dall’azienda Kollant.