Disegni di storia

I disegni di storia sono illustrazioni che raffigurano l’opera dell’uomo nel corso dei secoli. Le eseguo dopo una ricerca accurata sugli usi e costumi, gli oggetti, gli edifici del tempo. Dispongo di una buona documentazione in proposito e comunque cerco di reperire quella che occorre per sapere come disegnare gli oggetti, gli abiti e ciò che contraddistingue la scena da rappresentare.

Tecnica

La tecnica che utilizzo per questi lavori è quasi esclusivamente il disegno vettoriale. I colori scelti dipendono come sempre dalla destinazione delle illustrazioni e sono più vivaci per i sussidiari delle elementari.

I disegni di storia arricchiscono soprattutto i testi per la scuola primaria ma anche per pubblicazioni a fascicoli o  libri illustrati. Riguardano per lo più la storia passata perché sui libri di testo le epoche più recenti vengono illustrate con dipinti e fotografie.

Qui trovate alcuni esempi del mio lavoro:

Le tipologie

A questa categoria di disegni appartengono tutte le ricostruzioni storiche come ad esempio il villaggio neolitico, il porto greco, la curtis, il castello medievale, la moschea, le scene di vita e caccia degli ominidi, e molti altri ancora.

Disegno anche le linee del tempo, che possono essere puramente grafiche o arricchite di icone che raffigurano i vari eventi.

Altri disegni storici riguardano gli usi e i costumi delle varie epoche, le classi sociali come ad esempio la divisione della società degli antichi egizi, o le divinità greche e romane.

A volte invece si tratta di disegnare gli oggetti tipici di un epoca, come la balista, arma da guerra romana a bordo delle navi da guerra, o gli attrezzi agricoli e la loro evoluzione.

Altri esempi sul mio Portfolio Adobe